Weekend a Kaunas

Seconda città lituana più grande, Kaunas è il luogo ideale per il tuo weekend. Prima di tutto Kaunas è attraente per gli amanti della cultura e dell'arte. Il pittore simbolista lituano M. K. Ciurlionis è un must per ogni visitatore di Kaunas, ma c'è una vasta scelta di musei in città. Museo dei Diavoli, Museo della Fortezza (il Nono Forte), Museo della Guerra per citarne solo alcuni. Invece il Monastero di Pazaislis nella periferia di Kaunas è uno dei migliori capolavori del barocco settentrionale in Lituania e nei Paesi Baltici. 

Il cuore di Kaunas è Laisves aleja (il Viale della Libertà) - la più lunga strada pedonale dell'Europa centro-orientale. Si può passeggiare lungo la strada e meravigliarsi guardando gli edifici di architettura modernista che sono stati costruiti quando Kaunas era capitale della Lituania. Kaunas è stata premiata dalla Commissione Europea con il Marchio del Patrimonio Europeo come città con l'architettura modernista meglio conservata costruita nel 1919-1940. 

I viaggiatori più attivi possono noleggiare una bicicletta con il servizio offerto dalla città, noleggiare un kayak, fare un giro in barca, passeggiare nel parco Zaliakalnis o scalare la collina di Aleksotas. 

L'aeroporto di Kaunas è servito da Ryanair e Wizzair, quindi date un'occhiata ai voli e scegliete quello più conveniente per voi.

 

1 ° giorno: arrivo a Kaunas. Sistemazione in un hotel a scelta. Tour pomeridiano della città. 

2 ° giorno: visita del quartiere dei musei di Kaunas

3 ° giorno: partenza.

 

Estensione facoltativa: 

3 ° giorno: giornata libera a Kaunas o visita guidata al nono forte. 

4 ° giorno: partenza

Primo giorno: arrivo a Kaunas. Trasferimento privato in hotel.
La passeggiata pomeridiana nel centro storico di Kaunas con i suoi principali monumenti storici e architettonici: la chiesa di San Giorgio, il castello di Kaunas costruito alla confluenza dei fiumi Nemunas e Neris, il cortile del seminario teologico, la Piazza del Municipio circondata da antiche dimore di mercanti del XVI e XVIII secolo, la Chiesa dei Gesuiti, la Cattedrale, la Chiesa di Vytautas risalente al XIV secolo in riva al fiume Nemunas e la casa gotica di Perkunas (nessuna visita all'interno).

Secondo giorno: In mattinata visita del quartiere dei musei di Kaunas con il Museo Nazionale d'Arte che ospita le opere del leggendario pittore e compositore lituano Mikalojus Konstantinas Čiurlionis (1875-1911) esponente del simbolismo e precursori dell’arte astratta in Europa. Invece unico al mondo il Museo dei Diavoli vi sorprenderà con una collezione di oltre 3000 reperti non solo dalla Lituania.

Pomeriggio libero per esplorare Kaunas individualmente. Consigliamo di vedere i grandi panorami di Kaunas dalla collina di Aleksotas o dalla Basilica della Resurrezione di Cristo. Entrambi i posti si possono raggiungere con funicolari che operano dagli anni trenta del XX secolo.

Terzo giorno: trasferimento privato all'aeroporto.

Estensione facoltativa:

Terzo giorno: Una giornata per esplorare la città in modo indipendente per conoscere l'architettura modernista. Oppure una delle escursioni facoltative.

Quarto giorno: trasferimento privato all'aeroporto

Ecco alcune idee per le attività extra durante questo viaggio