Estonia rende ogni momento speciale
Gli Estoni hanno vissuto in questa minuscola parte dei Paesi Baltici approssimatamente dal 2500 a.c. La posizione strategica dell'Estonia tra est e ovest è stata fortemente contesa durante l'arco degli anni. Cavalieri dell'Ordine Teutonico, danesi, svedesi, tedeschi, polacchi e russi tutti devastavano l'Estonia, istituendo successivamente regimi, fortificando i loro paesi e castelli, e trasportando le loro merci attraverso i porti estoni. Fu solo nel 1918 che l'Estonia divenne uno stato indipendente. Nel 1940 fu annessa all'Unione Sovietica e non archiviò la piena indipendenza fino al 1991.Con le sue quattro città della Lega Anseatica, Tallinn, Tartu, Parnu e Viljandi, l'Estonia fu uno dei più vivaci centri commerciali del Medio Evo, connesso con l'est e l'ovest, e divenne un miscuglio culturale di persone da tutto il continente.
Non è difficile rendersi conto perchè l'Estonia è conosciuta come la perla dei Paesi Baltici quando c'è l'abbondanza di castelli, incantevoli leggende e antichi paesi. La capitale dell'Estonia, Tallinn, ha un'affascinante passato composto da commercianti tedeschi, governo danese e la lotta tra svedesi e russi per il controllo del paese. Esplora il Centro Storico con le sue strette vie acciotolate, le sue antiche mura della città, ammira i suoi dintorni da guglie delle chiese emerse sopra i tetti rossi ricoperti da tegole. Questo è il luogo dove nessun fotografo perderà tempo. La gente locale ti incanterà così come la città per il loro senso dell'umorismo. Essere sicuri di imparare solo poche parole di estone per rompere il ghiaccio e vedere i sorrisi, fare nuove amicizie. Con così tanto da offrire l'Estonia sicuramente ti sorprenderà.
Il meglio di ogni viaggio in Estonia è la capitale, Tallinn, che vanta come alcuni chiamano il centro storico meglio conservato dell'Europa del nord. Nelle strette vie acciotolate è facile immaginarsi un mercante, un borghese oppure un cittadino del passato. Tallinn offre anche più: eccellenti ristoranti inclusi quelli con un tema medievale come Olde Hansa e Peppersack, così come sistemazioni economiche, negozi di souvenir estoni all'aperto, prodotti locali non in Cina. Tallinn è un'ottima base per esplorare il nord Estonia con la sua influenza russa e il suo Parco Nazionale di Lahemaa.
Le due città più antiche, Tallinn e Tartu, hanno cercato di conservare l'atmosfera del Medio Evo nella sua forma originale. La festa dei Giorni Anseatici è tenuta ogni anno a Tartu, mentre Tallinn celebra i Giorni del suo centro storico, dove il centro città si anima del suo aspetto medievale per l'intera settimana.
Nel periodo estivo i turisti sono attratti da Parnu sulla costa ovest. Da non perdere la natura selvaggia e inesplorata delle isole dell'ovest di Saaremaa e Hiiumaa. Si possono trovare anche mulini a vento fatti in legno ancora attivi e cottage in pietra con tetti coperti di paglia. Potrai inoltre goderti ottimi centri termali con rilassanti percorsi terapeutici che sono possibili a Kuuresaare, la capitale dell'isola di Saaremaa.
Se avessi la possibilità di scegliere solo una destinazione, sarebbe questa.
Questo è il viaggio perfetto per quelli che stanno combinando una visita in Russia ed Estonia; visiterai le due gemme dei Baltici, Tallinn, con le sue stradine acciotolate e la Cattedrale Medievale, e San Pietroburgo con i suoi palazzi decorati che ospitano innumerevoli tesori della Russia Imperiale.