Lituania, Lettonia ed Estonia: gemme sul Mar Baltico

Lituania, Lettonia ed Estonia sono piccoli Paesi sulla costa orientale del Mar Baltico che da lontano possono apparire simili, ma in realtà sono molto diversi, a causa dei loro eventi storici. Il viaggiatore può godere del Barocco a Vilnius, dell’Art Nouveau a Riga e di un Antico Centro Medievale a Tallinn. 

 

La Lituania ha praticamente quasi tutto per il turista: belle città cariche di storia, romantici castelli e manieri situati in paesaggi di colline ondulate e laghi, una costa incontaminata e una gran varietà di alberghi e ristoranti internazionali e locali. La Città Vecchia di Vilnius, la Penisola di Neringa e l’area archeologica di Kernave sono incluse nella lista dei siti Patrimonio dellUmanità dell’Unesco. E per ultimo, ma non per importanza, i prezzi in Lituania sorprendono piacevolmente i visitatori.     

 

In Lettonia tutto presenta contrasti sorprendenti. Si può fare una vacanza al mare e trenta minuti dopo passeggiare nel Centro Storico di Riga – Patrimonio dell’Umanità Unesco – che può essere esplorata per ore. Nelle vecchie aviorimesse degli Zeppelin, che ora sono il famoso mercato centrale cittadino, è possibile interagire con i locali alle ricerca dei formaggi più appetitosi e della frutta migliore. Dopo la visita della città, ci si può immergere nella regione dei laghi e delle foreste e visitare un museo etnografico che riporta indietro le lancette del tempo a uno o due secoli fa. E poi andare alla scoperta del tesoro del Baltico, l’ambra, oppure approfondire la lotta per l’indipendenza del popolo lettone, occupato per secoli da numerose forze straniere. La Lettonia ha tutto questo.   

 

Non è difficile comprendere perché l’Estonia è conosciuta come la perla dei Baltici, quando abbondano i castelli, incantevoli leggende e antiche città. La capitale dell’Estonia, Tallinn, ha un passato affascinante fatto di commercianti tedeschi, governanti danesi e lotte tra svedesi e russi per il controllo della città. La Città Vecchia merita di essere esplorata con le strette stradine acciottolate e le antiche mura cittadine e per godere d’uno sguardo d’insieme sui dintorni ci si può arrampicare sulla guglia di una chiesa, appollaiata sopra i tetti di tegole rosse. Questo è un posto dove nemmeno una fotografia va sprecata! Con così tanto da offrire l’Estonia è sicura di riuscire a sorprendere i propri visitatori.   

 

I tre Paesi sono facilmente accessibili dai maggiori aeroporti europei. Francoforte, Stoccolma, Mosca e altri grandi aeroporti sono appena a due ore di volo da una qualsiasi delle capitali baltiche. Dall’Asia il miglior itinerario passa da Helsinki, che dista appena 80 km da Tallinn.

 

Venite a visitare i Paesi Baltici e godetevi cultura, storia e gente cordiale. 

 

Date un’occhiata ai viaggi che abbiamo preparato per voi e scegliete quello che più v’interessa. Se sognate di fare un viaggio speciale nei Paesi Baltici e volete vedere le aree meno esplorate ma non sapete come muovervi, mandateci un messaggio e noi creeremo un itinerario apposta per voi.    

 

 

 

 

Pacchetti di viaggio

Visite ed escursioni